FreeTW
Free web television project

 

 

Solo FreeTW e' "tutto in uno"

  Essere "tutto in uno" e' importante per poter usare un solo telecomando e fare "zapping" comodamente dal divano.

 Queste sono le caratteristiche da confrontare prima di comprare un programma MediaCenter o WebTV, non per la spesa, che e' minima in ogni caso, ma per evitare delusioni e perdite di tempo !

 

Operazioni multimediali da gestire

FreeTW Media Centers  

Web TV

 

Windows

 Operazioni tipiche dei Media-Centers

SI SI NO NO

 Navigare su Internet

SI NO * (10) SI

 Web-TV

SI * (1) si (10) si (3)
 Web-Radio SI * (1) si (10) si (3)

 Tv-Analogica (pal e secam)

SI SI NO * (4)

 Tv-Digitale e HDTV

SI SI NO * (4)
 Radio analogica (FM 88-108) SI SI NO * (4)

 DVD-Player (con i menu del film)

SI si (2) NO SI

 MP3-Player (e musica di sottofondo)

SI SI NO SI
 Show di Foto con transizioni, cornici, musica di sottofondo etc... SI si (5) NO SI

 Telecomando

SI * (6) * (6) * (6)

 Comandi vocali

SI * (7) * (7) * (7)

 Registrare audio e video

* (8) si (9) NO * (4)

 

 (in verde)  : operazioni che si effettuano facilmente con il telecomando e con scritte leggibili dal divano

     (*)        : operazioni effettuate parzialmente e solo con software aggiuntivo ( vedere le note relative )

 

 

Tipi di media da gestire

FreeTW Media Centers  

Web TV

 

Windows
 Film su file Divx, Mpeg, Wmv etc... SI

SI

NO SI

 Siti Internet in HTML

SI NO * (10) SI
 Film da DVD (con i menu originali) SI si (2) NO SI
 Film da Internet ( in streaming ) SI * (1) si (10) si (3)
 Notizie, Sport e previsioni del tempo da internet (live) SI * (1) si (10) si (3)
 Radio in streaming da Internet SI * (1) si (10) si (3)
 Televisione analogica SI SI NO * (4)
 Televisione digitale terrestre e HDTV SI SI NO * (4)
 Radio FM SI SI NO * (4)
 Musica MP3, Wav, Midi etc... SI SI NO SI
 Foto JPG, PNG, TIFF etc... SI si (5) NO SI

 

 (in verde)  : operazioni che si effettuano facilmente con il telecomando e con scritte leggibili dal divano

     (*)        : operazioni effettuate parzialmente e solo con software aggiuntivo ( vedere le note relative )

 

Note:

1) I Media Centers, anche i migliori, non vanno in Internet o ci vanno solo con plug-in aggiuntivi. Per cui non e' possibile vedere quello che si vuole ma solo quello che e' stato previsto da chi ha fatto i plug-in. ( ad esempio solo YouTube )  Cercare nuovi canali e aggiungere WebTV, WebRadio e Siti Web e' una operazione molto difficile, che non può essere fatta dall'utente.

2) I Media Centers fanno vedere i DVD ma non comodamente come i DVD player, Windows e FreeTW.

3) Windows può far vedere le WebRadio e le WebTV (con Windows Media Player e Internet Explorer) ma e' molto lontano dalla comodità che si pretende da un televisore. Inoltre e' difficile usare Windows con il telecomando perché le scritte e i pulsanti sono troppo piccoli.

4) Windows gestisce la radio e la televisione e può registrare audio e video ma si deve usare un programma aggiuntivo, generalmente fornito insieme al "Tuner", e quindi si avrà un ambiente separato, altri comandi da imparare e un altro telecomando.

5) I Media Centers, anche i migliori, non fanno vedere le foto con tutte le opzioni richieste dall'utente per il suo show delle foto. ( cornice, tempo regolabile, musica di sottofondo, pausa, modo manuale, transizioni tra le foto, etc.. )

6) Solo FreeTW gestisce tutto con un solo telecomando. FreeTW mette anche a disposizione molti telecomandi predefiniti e permette anche all'utente di configurare tutti i tasti con un editor di telecomandi integrato.

7) I comandi vocali sono difficili da usare, se non sono integrati con il vocabolario dell'applicazione diventano totalmente inaffidabili.

8) La versione attuale di FreeTW non registra internamente. Questa e' una scelta di progetto per evitare operazioni impegnative che e' meglio realizzare in altra occasione, utilizzando programmi peer-to-peer, tastiera e mouse. Future versioni di FreeTW probabilmente dovranno includere la registrazione. Rimane sempre la possibilità di registrare con i programmi forniti con il "tuner" anche mentre si usa FreeTW. In questo modo e' anche possibile registrare un canale mentre se ne guarda un altro.  

9) Non tutti i media center registrano, Windows Media Center lo fa ma quasi tutti gli altri non lo fanno. Anche i Media Center per registrare si appoggiano ai programmi forniti dal produttore del "Tuner" e spesso le funzioni di registrazione sono scomode e lente. 

10) Le WebTV ( dette anche Internet TV, PC-TV, o TV-OnLine ) fanno vedere le WebTV e le WebRadio, ma non navigano in internet per cercare e aggiungere nuovi canali.

  Attenzione alle delusioni con le WebTV che si riconoscono perché dicono qualcosa come:  !!! 50.000 canali mondiali GRATIS !!!  Le WebTV non fanno quasi nulla, giusto due operazioni sul Web, le loro scritte sono molto piccole, non si leggono dal divano e sono scomode da usare con il telecomando. Le WebTw non sono da confondere con i Media Center che, per lo meno, ci provano.

 


 

 FreeTW - Caratteristiche tecniche

 

Prestazioni

 Funzionamento sicuro e affidabile con WindowsXP e con WindowsVista

 Basso consumo di risorse e di CPU, si può usare anche con processori da 1GHz e con solo 500MB di memoria. Non fa scaldare il processore e quindi la ventola sta quasi sempre ferma.

 Riavvio affidabile dopo la sospensione dal punto esatto di spegnimento, in ogni situazione, anche a metà di un film.

 Tutto il sistema composto da PC + FreeTW + Monitor si spegne in 20 secondi e si accende in 15 secondi, il tempo di sedersi e di spegnere la luce, non ci si accorge che c'e' un PC. 

 

Tipi di file supportati

VIDEO: 3GP, ASF, ASX, AVI, FLA, FLV, MOV, MPG, MPEG, MP4, SWF, VOB, WMV

AUDIO: AAC, AIFF, AMR, APE, AU, CDA, FLAC, GSM, M3U, M4A, MID, MP3, MPC, OGG, PLS, RAW, RSS, SPX, VOX, WAV, WMA, WPL

IMMAGINI: BMP, JPG, JPEG, JPE, JFIF, GIF, TIF, TIFF, PNG, ICO, TGA

STREAMING: http, mms,  rtsp,  udp, unicast, multicast, broadcast

 

 


 Come acquistare il programma FreeTW

 Andate su eBay e cercate "FreeTW",  se non c'e' vuol dire che le operazioni di creazione del venditore non sono ancora terminate e che dovrete riprovare dopo qualche giorno, se avete fretta scrivetemi a info@freetw.net e ci metteremo d'accordo.

 Il programma FreeTW non ha nessun tipo di protezione, potrete copiarlo a volontà per tutti gli amici e i parenti.  Però e' meglio se lo comprate su eBay, mi mandate qualche euro con PayPal e poi mandate anche gli amici su eBay. Tenete presente che uno dei fini di questo progetto e' “togliere mercato e risorse al monopolio TV quanto più possibile“, aiutatemi a farlo.

 Inoltre darete un contributo alla ricerca, io potrò continuare a lavorarci sopra, FreeTW andrà sempre meglio, vi invierò gratis le future versioni e potrete anche telefonarmi o scrivermi per chiedere aiuto e consigli.

 La applicazione "FreeTW" si appoggia completamente sulle tecnologie freeware:  Direct Show, MCI (Media Control Interface), VFW (Video for Windows), Windows Media 11, SpeechApi 5.1 e Visual Studio 2008 express, tutte messe gentilmente, e gratuitamente, a disposizione da Microsoft.

 


 Copyright (C) Livio 2008

 Tutti i diritti riservati, marchi registrati e segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolari. Tutto il materiale e' fornito "nello stato in cui si trova", senza garanzie di alcun tipo, sia implicite che espresse, che includono ma non si limitano a: garanzie di commerciabilità e idoneità per un fine particolare a la garanzia di non violazione rispetto a un servizio, ai materiali o ai prodotti. Declino ogni e qualsiasi responsabilità nei confronti di chiunque per eventuali danni diretti, indiretti, accidentali, punitivi o conseguenti di qualsiasi tipo in relazione alle informazioni e al software di questo sito.